Alplast e l'ambiente

Sempre attenti al nostro pianeta

La sostenibilità è un tema sempre più importante, specialmente nel mondo degli affari. Il cambiamento climatico continua a influenzare le nostre vite e il destino di tutte le altre specie del pianeta. Per gli imprenditori, i leader e gli amministratori, la sostenibilità delle pratiche commerciali è ormai un must imprescindibile. Secondo la NASA, c’è una probabilità del 95% che l’attività umana stia causando il riscaldamento climatica. L’industria ha una parte rilevante in questo processo, consumando risorse, combustibili fossili e producendo rifiuti e quindi è proprio da questa che il cambiamento deve partire.
la nostra esperienza

Eco-Sostenibilità

Rendere le aziende più eco-sostenibili è quindi un processo che inizia con la presa di consapevolezza dell’importanza di apportare cambiamenti, per l’azienda stessa ma anche e soprattutto per il pianeta.
Alpast può essere considerata un modello virtuoso per quanto riguarda l’eco-sostenibilità, avendo attuato e continuando ad attuare politiche volte al risanamento dell’ambiente. Fra le numerose iniziative a cui l’azienda, nelle persone dei suoi rappresentati, ha avuto l’onore di partecipare vi sono:

  • progetto “Conservazione di una Foresta Aziendale” (Arbio);
  • progetto di protezione di dieci ettari della foresta Amazzonica, sempre da Arbio;

 

Con la consapevolezza acquisita in decenni di esperienza, andiamo a vedere cosa si intende per “eco-sostenibilità”, nella convinzione che solo con una corretta informazione sul tema è possibile cambiare veramente le cose e fare la differenza.

Che significa "ecosostenibilità aziendale"?

La sostenibilità aziendale è la pratica di gestire un’impresa evitando che l’attività abbia un impatto negativo sull’ambiente. Un’impresa green sostiene l’ambiente, a livello locale e globale. Quindi agisce nell’interesse della collettività e dell’economia, che dipendono strettamente dalla salute del pianeta. Un’azienda eco-sostenibile va oltre i meri profitti, considerando l’impatto della propria attività sul mondo. Se tutte le imprese al mondo adottassero un modello economico che metta, nella lista delle priorità, fra le prime posizioni, la sostenibilità aziendale, gli effetti positivi sul cambiamento climatico sarebbero incalcolabili. Per questo bisogna insistere sulla formazione e la divulgazione in tema di ecosostenibilità, affinché tutti comprendano l’importanza di adottare modelli di business sostenibili, che operino in armonia con il mondo che ci circonda.