NUOVA TIPOLOGIA DI UN COMPONENTE PER L’ASSEMBLATO TOP

FINALITA’  DEL PROGETTO

Lo studio è stato richiesto dal cliente perché utilizza i vetri di due diversi fornitori e con uno di questi, in fase di imbottigliamento riscontra circa l’1% di vetri che si rompono, per tanto ci ha chiesto se possibile intervenire sul progetto dell’assemblato e rendere più soft l’introduzione del versatore all’interno del collo della bottiglia senza compromettere la tenuta del liquido.     

CONTENUTI DELLE ATTIVITA’ DI R&S

Nell’analisi di modifica abbiamo analizzato la possibilità di realizzare il componente “gambo” riducendo il numero delle alette (dalle quattro attuali a tre), aumentare il diametro di queste dette alette e diminuirne lo spessore, così facendo sicuramente lo sforzo di piantaggio risulterà inferiore e questo probabilmente risolverà il problema evidenziato (disegno allegato).

Per la realizzazione del pezzo di nuova progettazione, sono stati redatti nuovi disegni, è stato contattato lo stampista per capire se c’era la possibilità di realizzare il pezzo senza andare incontro a problematiche di stampaggio.                                                

Per ottenere il nuovo particolare è stato necessario il rifacimento dei particolari stampo che formano la figura.

Dai test effettuati presso il nostro laboratorio lo sforzo di piantaggio è diminuito del 30%.

Eseguito un test di tenuta del liquido con esito positivo, non si sono registrate perdite. E’ stata preparata una campionatura da sottoporre al cliente per i test industriali.

Potrebbero anche interessarti: