FINALITA’ DEL PROGETTO
Progetto di modifica di una chiusura attualmente in uso sul mercato (capsula 35×18 in alluminio con dosatore spezie), con una aventi le stesse caratteristiche estetiche ma che permetta al consumatore di estrarre il dosatore in plastica che rimane all’interno del vetro quando ha finito il prodotto, questo per differenziare i due pezzi senza l’ausilio di utensili che potrebbero ledere la salute del consumatore (punte, coltelli o altro).
Essendo questa una capsula con sigillo di garanzia ricavato sul corpo in alluminio non è necessario avere un sigillo di garanzia anche sull’inserto in plastica presente all’interno della stessa, abbiamo pensato di progettare un pezzo con la stessa forma del dosatore attuale ma con caratteristiche funzionali diverse.
In pratica il dosatore avrà una corona esterna composta da due semi cerchi collegati al versatore centrale da due ponticelli di un millimetro e da un “travetto” di circa cinque millimetri, quest’ultimo oltre a collegare i due semi cerchi al versatore centrale, ha la funzione di fulcro per il sollevamento dei due semicerchi. .
Quando si dovrà estrarre il versatore dal vetro, il consumatore dovrà sollevare i due semi cerchi rompendo i due ponticelli da un millimetro e tenendo i due semicerchi rivolti verso l’alto dovrà esercitare una trazione che permetterà di estrarre il dosatore dal contenitore in vetro.
Un importante aspetto di questo progetto è che consentirà una separazione adeguata dei componenti vetri e plastica agevolando una corretta raccolta differenziata da parte del consumatore finale.
CONTENUTI DELLE ATTIVITA’ DI R&S
L’elemento fondamentale di novità e la possibilità di separare totalmente e facilmente il contenitore (vetro) dal dosatore (plastica) a fine utilizzo senza l’ausilio di utensili che possono compromettere la salute del consumatore.
La capsula dovrà essere il più possibile compatibile con gli impianti di imbottigliamento utilizzati dai clienti.
La possibilità di estrarre il dosatore dal vetro a fine utilizzo consente di rendere completamente gestibile la riciclabilità del contenitore.



