FINALITA’ DEL PROGETTO
Il prodotto è una capsula pre filettata che dovrà chiudere ermeticamente un contenitore in vetro con all’interno una crema cosmetica.
Alla capsula in plastica, una volta avvitata sul contenitore di vetro, dovrà essere applicata una sovra capsula in legno che verrà incollata con colla a caldo sul tetto della capsula in plastica.
La capsula in plastica è stata richiesta dal cliente con all’ interno un dischetto in materiale plastico idoneo a chiudere ermeticamente il contenitore e contemporaneamente dovrà fare in modo tale che i materiali che vanno a contatto con il prodotto non ne alterino le qualità, a fronte di questo abbiamo pensato di presentare anche un’alternativa con una capsula avente un codolo di tenuta anziché un dischetto di tenuta, ma il cliente ha indicato di iniziare con capsula più dischetto.
CONTENUTI DELLE ATTIVITA’ DI R&S
La capsula in se potrebbe essere simile ad altre però in considerazione del fatto che deve essere accoppiata con una sovra capsula in legno, è stata pensata appositamente.
La scelta del materiale: ci siamo orientati su due possibilità, Polipropilene o ABS, ci siamo orientati su questo secondo materiale perché dovendo realizzare lo stampo con maschio a svitamento per assicurare di non deformare la forma dei filetti abbiamo scelto il materiale più duro e meno deformabile per acconsentire un buon accoppiamento con la sovra capsula in legno.
La capsula esternamente presenta sulla circonferenza, partendo ad 1,5 mm dalla base della capsula venti dentelli di forma triangolare a punta della profondità di 0,70 mm poi salendo a cinque mm dal piano di testa questi dentelli hanno un’inclinazione maggiore e vanno da 0,70 mm a 0,00 mm
Queste dentellature hanno un diametro che interferisce nel diametro interno della sovracapsula di legno, questo è stato pensato per dare maggiori garanzie di ancoraggio tra i due pezzi.